Due braccia robotiche in grando di cucinarvi piatti da grandi chef (VIDEO)

26 Aprile 2015
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

robot chefTorni a casa dopo una giornata di lavoro e l’ultima cosa al mondo che ti va di fare è prepararti la cena, allora ti butti sul piatto congelato da scaldare al microonde oppure ordini dal cinese di sotto.
In futuro non sarà più così, perché, come un fidanzato modello, nella tua cucina ci sarà ad aspettarti un robot pronto a prepararti una cena con i fiocchi.

In realtà si tratta solo di due braccia, quello che serve, ideate da Shadow Robot, una società con base a Londra, che lavora per la Nasa.
L’anno scorso Mark Oleynik, ingegnere russo della Moley Robotics, ha proposto alla società inglese un nuovo utilizzo di questo robot finora utilizzato dall’agenzia spaziale americana. Ossia un “robot chef”.

Di gran tendenza, funziona con 20 motori, 24 micro controllori e 129 sensori. Un sistema che gli permette di riprodurre i movimenti esatti di un cuoco professionista: prendere gli attrezzi da cucina, mescolare l’interno della pentola, sistemare la temperatura e aggiungere ingredienti. In tutto il “robot chef” sarebbe capace di preparare 2.000 piatti differenti.

Per metterlo in azione, il sito Factor-tech.com spiega che è sufficiente “spingere su un bottone del nostro smartphone per fare in modo di trovare la cena pronta appena torniamo dal lavoro”. Non si tratta “semplicemente di risparmiare gli sforzi” ma anche “di imparare per diventare dei cuochi migliori”.

Chiamato “Automated kitchen”, il robot è stato recentemente presentato al salone di Hannover Messe, sulla tecnologia industriale. Per l’occasione ha preparato una ricetta a base di granchio, dello chef Tim Anderson, vincitore della trasmissione della BBC Masterchef del 2011.

Per avere questo cuoco tutto nostro in casa, disponibile sul mercato dal 2017, bisogna investire £10.000, ossia circa 13.863 euro.

 

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI