4 consigli da seguire durante i colloqui

27 Aprile 2015
Annette Palmieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

“Perché ti piacerebbe fare questo lavoro?” è probabilmente la domanda più difficile a cui rispondere durante un colloquio. Molto spesso quando vengono poste domande ci si sente come in trappola ed essere onesti e diplomatici non è sempre facile. In generale, dipende molto dall’umore del manager ma per stare più sicuri è importante seguire quattro passaggi:

1. Parlate delle vostre abilità. Rispondere ad una domanda cercando di capire cosa vuole sentirsi dire chi vi sta di fronte. Raccontate le vostre abilità e competenze e della vostra necessità di metterle al servizio della società giusta.

2. Spiegate la vostra motivazione. La maggior parte dei manager spera che la persona da assumere sia motivata da qualcosa di più che uno stipendio. Alleviate questa preoccupazione affrontandola apertamente. Descrivete ciò che vi motiva e come vi vedete all’interno della società.

Colloquio

3. Descrivete i vostri obiettivi a lungo termine. Assumere una persona vuol dire investire su di essa, quindi parlate della vostra crescita professionale e di come la vedete in relazione all’azienda. Cosa potete dare voi a loro e cosa possono dare loro a voi? Esprimete la vostra idea che si sviluppa nel lungo termine.

4. Stupite parlando della società. Alla fine mostrate eccitazione (se ne avete) per questa opportunità che vi stanno offrendo, riassumendo quello di cui avete parlato. Fate sentire la persona che vi trovate davanti importante.

Ed alla fine… In bocca al lupo!

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI