Cittadina francese invasa dalle formiche, oltre 20 ettari già distutti

27 Aprile 2015
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

formicheRiuscireste a vivere completamente invasi dalle formiche? Gli abitanti di Saint-Désirat, nelle Ardèche, Francia, lo fanno, da diversi anni. Si tratta di un esemplare di formica molto invasivo, originario della Turchia, che si rifugia tra gli ingranaggi elettrici. Una formica azteca, originaria del Mar Nero, che vive tra gli apparecchi elettrici. Da venti anni i residenti di Saint-Désirat, lottano contro una colonia di formiche che ha invaso la cittadina, le case, la quotidianità. La Lasius neglectus ha già preso oltre 20 ettari: campi di ciliege, giardini di case e anche interni di abitazioni, scuole, uffici.

Vengono attirati dagli impianti elettrici, dove entrano prima di venire fulminati e morire. “Le formiche creano un cortocircuito, dai motori delle porte automatiche, alle piscine, ai piani elettrici” spiega Hervé Hours, presidente dell’associazione Saint-Désirat senza formiche, nata nel 2011. Secondo l’uomo, le formiche avrebbero già bruciato l’equivalente di 5000 euro in materiale elettrico. Un attacco simile avvenne qualche anno fa negli Stati Uniti e costò alla cittadinanza alcuni miliardi di dollari all’anno.

La colonia presente a Saint-Désirat sarebbe la più grande di tutta la Francia e forse anche di tutta l’Europa. «Tuttavia queste formiche sono presenti in tutto il sud della Francia e la valle del Rhône è particolarmente toccata dal fenomeno», precisa Bernard Kaufmann, ricercatore al Lehna (Laboratorio di ecologia degli idrosistemi naturali) con sede a Lione. L’uomo sta svolgendo degli studi per creare una cartina della presenza delle formiche sul territorio al fine di cercare una strategia per combatterle. Missione finanziata dalla Regione dell’Ardèche.

Lo sviluppo di questa colonia, che conquista da 10 a 100 metri all’anno ha inoltre l’effetto di eliminare altre specie del territorio, come altre categorie di formiche e altri insetti.

La Lasius neglectus non pizzica l’uomo ma il suo potenziale distruttore degli attrezzi elettrici porta gli abitanti di Saint-Désirat ad investire su “prodotti molto costosi” da mettere nel giardino e intorno a casa.

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI