Deep, il videogioco che cura le crisi di panico (VIDEO)

1 Maggio 2015
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

deep ansiaL’ansia vi tormenta, e spesso rovina le vostre giornate e la vostra vita sociale? La prima cosa da fare è imparare a respirare. Prendere un bel respiro, infatti, aiuta a rilassare i muscoli, e lo sa bene Owen Harris.

“Game designer” irlandese, Owen ha dedicato quindici anni della sua vita alla meditazione e ad altri esercizi sul respiro, con lo scopo di curare le sue crisi di panico e i suoi attacchi di ansia che lo facevano cadere in depressione. E’ così che ha deciso di vivere e far vivere in modo diverso questi esercizi di respiro, sviluppando un videogioco che funzioni “come un giardino zen” per sbarazzarsi di tutti i pensieri negativi che ci affliggono a fine giornata. Nasce così Deep, videogioco “meditativo” per controllare il respiro.

Per giocare a Deep, non c’è bisogno di un joystick, ma di un dispositivo Oculus Rift che ci conduce in una realtà virtuale, si tratta di un casco e di una cintura che servono a misurare le contrazioni e l’espansione del nostro diaframma. La cintura infatti viene inserita sull’addome. Il respiro deve riempire e svuotare una bombola che noi vediamo con i nostri occhiali, il ché permette al giocatore di salire e scendere da una realtà sottomarina popolata di coralli di tutti i colori e strani animali con suoni e movimenti. Una musica lenta e solo strumentale completa l’atmosfera e ci aiuta a distendere i nervi.
Spero che questa mia invenzione possa far nascere una nuova era di videogiochi, basati sul respiro – ha spiegato Owen Harris nel suo video promozionale – perché credo nella sua importanza per la nostra salute, non solo aiuta a respirare meglio dal diaframma, ma permette anche di controllare l’ansia che accumuliamo per tutto il giorno“. Secondo l’inventore, da 20 a 30 minuti di gioco bastano per farci stare meglio, molto meglio.

Deep aiuta a tenere sotto controllo le crisi di panico per le quali il respiro è fondamentale. Inoltre, secondo Owen, anche le persone con handicap potrebbero giocarvi e trovare una nuova dimensione nella quale sentirsi bene. In Italia il 4% della popolazione soffre di problemi di depressione, legati a dei livelli elevati di ansia. Quasi il 44% della popolazione mondiale ha accesso ad internet e ai videogiochi on line, per questa ragione Deep è una terapia facile e accessibile.

 

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI