I paesi che sarebbe meglio non invadere

2 Maggio 2015
Federica Russo
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

foto_militari_40Se mai ve lo foste chiesti o vi foste armati di coraggio pensando di boicottare quel Paese specifico per un torto subito durante una vacanza di una settimana trascorsa proprio lì, beh, pensateci bene prima di ingegnare qualcosa, organizzare un esercito e invadere un paese.

Questo certamente, si fa per scherzare! D’altra parte in un articolo sulla rivista The Independent, l’autore ha stilato un piccolo elenco di paesi che, in caso di guerra, sarebbe meglio non invadere, perché la situazione si ritorcerebbe contro. I Paesi in questione sono Svizzera, Nuova Zelanda e Russia. Ripensando al passato e alla storia delle guerre mondiali etc., potremmo accorgerci che in effetti queste nazioni sono state tra le più potenti o comunque hanno avuto un ruolo non di poco conto nella stabilità della vita sociale.

Per quanto riguarda la Svizzera, l’esercito ha sfruttato le catene montuose che circondano il territorio per utilizzarle come blocco stradale, assecondando il National Redoubt, piano di difesa adottato durante la seconda Guerra Mondiale, per fare in modo che l’esercito nemico perda tempo nel trovare strade alternative per entrare nel paese. Oltretutto la Svizzera non è così sprovveduta: ha 150 mila uomini arruolati nell’esercito e in caso di guerra, 4 milioni di cittadini si sono resi disponibili ad unirsi all’esercito. Questo lo rende forse il paese più organizzato militarmente e alquanto pericoloso per il nemico.

Il primo motivo per cui la Nuova Zelanda rientra nell’elenco, è per il fatto che è molto distante dagli altri continenti: dall’Australia, che sarebbe il Pese più vicino, dista mille miglia. E’ effettivamente un territorio insulare quasi inaccessibile, chi avrebbe mai il coraggio di arrivare fin lì? anche perché il clima è molto rigido, dunque le condizioni non sarebbe delle migliori.

Infine la Russia. Il paese che per anni, durante le guerre è stato più volte al centro dei conflitti e più volte ne è uscito vincitore. La storia ci insegna che la Russia è un paese che militarmente se l’è cavata molto bene e ancora oggi ha un esercito ben fornito. A vantaggio della Russia è la forma del territorio e delle catene montuose che la circondano, dei boschi, paludi e fiumi dislocati su tutto il territorio. Inoltre il clima: caldissimo in estate e freddissimo in inverno. Niente da fare, anche la Russia è quasi impossibile da invadere. Qualche screzio in uno di questi paesi durante un soggiorno? non ve la prendete, state calmi, riflettete e parlatene serenamente!

L'AUTORE
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI