Waterloo, per la maggior parte dei giovani inglese è solo una stazione o una canzone

2 Maggio 2015
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

waterloo napoleoneLa storia finisce nei libri, ma anche nei nomi di piazze e strade e viene riutilizzata in varie forme culturali come la musica.
E’ così che i giovani, spesso, associano Marconi solo ad una via del centro storico e Dante ad un videogioco o ad una canzone del gruppo preferito.

Che cos’è Waterloo? Una stazione o una canzone del gruppo ABBA. Questa la risposta data dalla maggioranza dei giovani inglesi. Questo nome evoca, quindi, la celebre battaglia solo per il 39% degli intervistati. Il 14% pensa addirittura che siano i francesi ad essere usciti vincitori.

Il sondaggio, realizzato a poche settimane dalla commemorazione dalla battaglia di Waterloo, una delle più importanti vittorie inglesi sul campo, ha rivelano l’ignoranza storica delle nuove generazioni.

I giovani nella fascia di età 18-24 anni, infatti, hanno dato le risposte più assurde e sorprendenti. Alla domanda su cosa Waterloo evocava per loro, il 54% ha citato una stazione londinese che ne porta il nome, 46% il pezzo del gruppo svedese Abba uscito nel 1974, e 39% la battaglia che ha segnato la sconfitta di Napoleone.

In totale, 53% dei 2070 inglesi intervistati sanno che il Duca di Wellington era a capo dell’esercito inglesse. Il 47% restante ha invece menzionato Sir Francis Drake, Winston Churchill (Primo Ministro durante la Seconda Guerra Mondiale), il Re Arthur (figura leggendaria del Medio Evo) e Albus Dumbledore (personaggio inventato della saga di Harry Potter).

Ma, la cosa più impressionante, è il fatto che il 14% degli intervistati attribuisce la vittoria di quel 18 giugno 1815 a Waterloo, situata alle porte di Bruxelles, ai francesi. La direttrice del National Army Museum di Londra, Janice Murray, ha sottolineato la gravità «del basso livello di conoscenza di un momento emblematico della storia inglese».

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI