Vestito indossato in Via col vento venduto a 137.000 dollari

3 Maggio 2015
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

via col vento abitoHa fatto parte di uno dei film più significativi della storia del cinema e ora vale oro, nonostante sia solo un abito. Indossato da Viven Leigh nel film basato sul romanzo di Margaret Mitchell il vestito, venduto a Beverly Hills dalla Heritage Auction, era stato comprato per 20 dollari all’epoca delle riprese.

La bella e capricciosa signorina O’Hara, ossia Vivien Leigh, ha indossato un vestito che ora ha un valore di 137.000 dollari. Grigio e nero, indossato al momento in cui la protagonista subisce l’aggressione, l’abito era stato messo a base d’asta per 60.000 dollari ed è riuscito a scalare fino a raddoppiare il suo valore, e di molto. Insieme a lui altri 150 oggetti, legati sempre al celebre film Via col vento, sono stati venduti a Beverly Hills (California) dalla stessa casa d’aste.

Gli oggetti provenivano dalla collezione di James Tumblin, ex truccatore e parrucchiere degli Universal Studios, che aveva iniziato a conservare i “resti” del film, vincitore di ben 10 oscar, dal 1960.

Il cappello di paglia portato dalla protagonista nella scena del pic nic che apre il film è stato venduto per 52.500 dollari, e una delle sue camicette, rosa, a 32.500 dollari. Tra gli altri pezzi in vendita un completo grigio indossato da Butler, interpretato da Clark Gable, portato via per 55.000 dollari. Una divisa da soldato indossata da Wilkes (Leslie Howard) è stata venduta solamente per 16.200 dollari. Il vestitino blu indossato dalla piccola Bonnie Blue, figlia dei protagonisti, il giorno del suo incidente a cavallo, è stato acquistato per 15.000.

 

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI