Il cuoco migliore del mondo…è una donna

6 Maggio 2015
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

cuoco migliore 2015Chi lo dice che i cuochi migliori del mondo sono uomini? Dirige due ristoranti, uno a Parigi e l’altro a Londra, ed è giudice di un programma di cucina in Francia, ma soprattutto da poco è stata consacrata come primo cuoco del mondo per il 2015, con il premio Veuve Clicquot, già assegnato, per il 2014, ad un’altra donna.

Hélène Darroze è il cuoco migliore del mondo, così hanno deciso una giuria di Chef, ristoratori, giornalisti ed esperti in gastronomia. Ufficialmente il premio le verrà consegnato il 1° giugno durante la cerimonia che avrà luogo a Londra, e nella quale verrà resa nota anche la classifica dei « The World’s 50 Best Restaurants ».

Figlia d’arte, di una famiglia di cuochi da quattro generazioni, Hélène Darroze si è formata con Alain Ducasse nel ristorante Louis XV di Monaco e al Relais & Châteaux « Chez Darroze » a Villeneuve-de-Marsan, prima di aprire il suo stesso ristorante a Parigi. Un indirizzo consigliato dalla Guida Michelin che le regala una stella. Ma non si ferma in Francia ed Hélène Darroze e decide di proporre la sua cucina elegante e raffinata anche oltre Manica, a Londra, dove mescola l’ispirazione francese ai prodotti inglesi. Il ristorante « Hélène Darroze at the Connaught » è diventato subito un luogo di successo.

Hélène Darroze diventa così la cuoca migliore del mondo per il 2015, ereditando la corona da altre quattro donne, la brasiliana Helena Rizzo premiata nel 2014, la nostra italianissima Nadia Santini per il 2013, la spagnola Elena Arzak nel 2012 e la francese Anne Sophie Pic nel 2011.

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI