Pubblicità di scarpe troppo hot, istituzione belga riveste modella e rimuove cartelloni

6 Maggio 2015
Aurora Scudieri
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pub hot belgioOramai ci abbiamo fatto un po’ tutti l’abitudine, e le modelle nude, o quasi, non ci fanno neppure più impressione. Eppure la polizia belga che si occupa di pubblicità, questa volta ha deciso di reagire.
“Puoi tenere le scarpe“, ma non dimenticare di rimettere i pantaloni e una t-shirt. Secondo il quotidiano belga le Soir, sarebbe questo il messaggio che la Jury d’éthique publicitaire ha inviato a United Brands intimandola a fermare la compagnia pubblicitaria “You can leave your shoes on“.

La pubblicità si ispira alla canzone di Joe Cocker “You can leave your hat on” famosa per lo strip tease di Kim Basinger in “9 settimane e mezzo”.

Dopo la denuncia di un consumatore questo reparto della polizia dedicato all’etica pubblicitaria ha deciso di vietare la diffusione di questa campagna pubblicitaria fatta di cartelloni destinata alla vendita di “un paio di scarpe che mettevano in scena una donna nuda “, secondo le Soir.

Il consumatore all’origine della denuncia si sarebbe lamentato di vedere su questi cartelloni, sparsi nella città, “una giovane donna con un viso che esprimeva sottomissione che si nascondeva ma allo stesso tempo provocava esprimendo un forte desiderio sessuale”.
La ditta di vestiti di sport United Brands ha rimpianto la decisione “i giovani oggi sono spesso confrontati al nudo nella società spiega Chris Verghoten, di United Brands. Abbiamo fatto il massimo perché il cartellone non fosse ne volgare ne
sensuale, nel rispetto delle donne. Le scarpe diventano più importanti dei vestiti. Era questo il messaggio dello spot.”
Non è la prima volta che il Belgio censura pubblicità troppo suggestive . A marzo l’Autorité des standards de la publicité aveva mandato un avvertimento a American Apparel per aver pubblicato sul proprio sito web foto di modelle troppo sexy.

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