Uomini e donne si drogano per ragioni differenti

9 Maggio 2015
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 2minuti

droga donne uomini“Perché ti droghi?“. Sembra una domanda stupida e invece, a quanto pare, chi consuma stupefacenti sa dare una risposta e, se il consumatore è donna o uomo, questa risposta varia, di molto.

Secondo uno studio (leggi qui) svolto dall’Osservatorio francese delle droghe e delle tossicodipendenze (OFDT) gli adolescenti fumano sempre più cannabis e, questa crescita è significativa soprattutto tra le ragazze. Nonostante questo aumento restano meno numerose dei maschi ad assumere stupefacenti.

La crescita tra le ragazze è sorprendente, passando da 38,9 % adolescenti ad aver provato le canne, nel 2011, a 45,8 % nel 2014 e il 5,8 % la consumano regolarmente, contro un 3,4 % di tre anni prima. Questo aumento partexipa, significativamente, all’aumento del consumo di marijuana tra gli adolesccenti, con un 47,8 % dei giovani che hanno fumato almeno una volta della cannabis nel 2014, contro il 41,5 % nel 2011.

Storicamente, si legge nello studio, il consumo di cannabis è di prevalenza maschile, mentre le donne la utilizzano a scopo medico. In generale, qualunque sia la droga, questa tende ad essere consumata maggiormente dall’universo maschile che da quello femminile ma la società, e con essa il consumo delle droghe, cambiano, come dimostra la ricerca francese.
Prima nel lavoro, poi nel fumo di sigarette e oggi nelle droghe, le donne invadono un ambito che in passato era maschile. Questo fenomeno è particolarmente visibile in certe categorie professionali, di alto rango, dove le donne arrivano ad avere un livello di consumo molto vicino a quello degli uomini. Le donne in carriera, quindi, si drogano quasi quanto gli uomini.

Cocaina e popper sono le due droghe che le donne sperimentano maggiormente, quasi quanto gli uomini. Ma il rapporto nei confronti degli stupefacenti e il motivo per il quale si inizia ad assumerli è differente tra i sessi.
Gli uomini ne consumano in modo più frequente e più pesante. Mentre le donne scelgono un utilizzo meno estremo.
Tra le motivazioni che li spingono a farlo, gli uomini si drogano per un desiderio di trasgressione delle regole e per sentir aumentare il senso di virilità, un bisogno assente nelle donne, le quali lo scelgono per un sostegno psicologico.

Anche il “quando” cambia. Il consumo durante le feste, per aiutare il sonno, per distendersi in caso di depressione è condiviso da uomini e donne. Ma c’è una differenza: fino a poco tempo fa gli uomini fumavano e si drogavano in gruppo, davanti ad una birra o ad una partita di calcio con gli amici, mentre le donne, sentendosi in colpa, lo facevano da sole. Oggi tutto cambia e anche le donne consumano droga con le amiche, invece di andare a fare shopping o dall’estetista.

 

 

 

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI