Come non avere complessi sotto le coperte

11 Maggio 2015
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 2minuti

sesso complessiSiamo i più severi critici di noi stessi. Non ci piacciamo, siamo insicuri e scontenti del nostro fisico e tutto questo, spesso, molto spesso, si ripercuote sulla nostra vita sessuale.

Il nostro partner è infatti costretto a spegnere tutte le luci quando ci spogliamo, vogliamo fare l’amore solo sotto le coperte anche a luglio e se possibile evitiamo di toglierci la parte di sopra, trasformando un momento di intimità in una triste sveltina?

In realtà è tutto nella nostra scelta, perché se l’altro ha scelto di essere lì con noi in quel momento, evidentemente, ci ama per come siamo. Ma i complessi possono essere sconfitti.

– Giudicarsi in modo meno severo.

Quando temiamo il giudizio degli altri, spesso, in realtà, abbiamo un giudizio di noi stessi troppo severo. Pensiamo di essere più brutti di quello che siamo realmente, e soprattutto di quello che siamo agli occhi degli altri. La prima cosa da fare è comprendere che se la nostra metà sta insieme a noi ci ama con i nostri difetti, e dobbiamo quindi essere più tolleranti con noi stessi, vedendo il bicchiere mezzo pieno. Se abbiamo i fianchi troppo larghi, magari però compensiamo con un bel seno. Se invece non arriviamo ad una seconda, il nostro sguardo o i nostri glutei sono l’invidia di molte maggiorate. Parlare dei nostri complessi con il partner potrebbe aiutarci a superarli, scoprendo che invece magari per lui sono pregi. Soprattutto nei momenti di intimità.

– Non mettersi “alla prova” a letto.

La vita intima deve essere un momento da godere, fatto di complicità, condivisione e non un test da superare, con un voto finale. Non chiedetevi mai, dunque, se sarete all’altezza delle sue ex e siate solo spontanee nel rapporto. Non esitate a confidare al vostro partner i vostri desideri, tabù, voglie, ma anche paure, complessi e apprensioni. La maggior parte delle donne non amano esprimere i propri desideri sessuali, per vergogna. E neppure i propri tabù e le cose che non piacciono loro sotto le coperte. Ma il segreto per una vita sessuale sana è la complicità, la fiducia nell’altro, lo scambio e l’onestà.

– Provate ad essere sexy.

Nonostante i vostri mille complessi, provate a farvi belle e a curare il vostro intimo, vi aiuterà a sentirvi meglio. Mettete in evidenza le parti più sensuali di voi, i vostri punti forti e anche quelle rotondità che nella vita di tutti i giorni vi creano, magari, imbarazzo. Ma non esagerate: fate sempre in modo di essere a vostro agio e di non uscire dalla vostra personalità. Osate, ma con la testa. Provate trasparenze, colori sensuali, completi di pizzo. Il vostro compagno impazzirà all’idea che vi siete fatte belle per lui e, nel dimostrarvelo, farà sentire meglio anche voi.

 

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI