Instagram censura l'emoticon a melanzana perché associato al sesso

12 Maggio 2015
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

melanzana emoticonÈ solo una verdura. Per noi ma non per la più celebre app-social dedicata alle foto. Instagram, infatti, qualche giorno fa ha deciso di abbandonare la melanzana, non aggiornandola ed escludendola dai suoi “hashtag emoticon”. Questa nuova funzionalità permette infatti di aggiungere degli hashtags davanti ai propri smile cercandoli con “Explore”, in modo da trovare contenuti simili.

Gli utenti hanno però notato che l’icona della melanzana, tra i numerosi frutti e legumi presenti negli emoticon, era sparita. La ricerca, infatti, non porta ad alcun risultato.

La curiosa scoperta è stata confermata dal portavoce di Instagram a Mashable, spiegando che questo emoticon é stato censurato. Ma perché censurare questa verdura violacea? Per evitare la condivisione di messaggi con contenuti sessuali. Perché sì, la melanzana è stata usata come codice per condividere foto di organi sessuali maschili, il che è assolutamente vietato su Instagram come previsto nelle “regole della comunità”.

“(….) Non autorizziamo i nudi su Instagram. Il ché include foto e video e altri contenuti che presentano rapporti sessuali, organi genitali o primi piani di sederi. Sono incluse foto con seni nudi ma le donne che allattano sono autorizzate. La nudità in quadri e sculture è ugualmente accettata.”

Numerosi hashtag che possono veicolare messaggi sessuali sono ugualmente bloccati da Instagram (#sex ad esempio), ma l’emoticon melanzana è il primo nel suo genere. Gli altri frutti e le altre verdure con forme che ricordano il sesso sono sfuggiti alla censura.

 

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI