Soundgarden: tornano a Napoli arte, musica e cinema per l’estate 2015

12 Maggio 2015
Annette Palmieri
Per leggere questo articolo ti servono: 2minuti

Negli anni addietro Napoli ha ospitato grandi protagonisti della musica nazionale ed internazionale tanto da diventare fulcro per tutti i giovani del sud amanti dei live, ma troppo spesso penalizzati da organizzazioni di concerti che non scendono oltre Roma. Dopo una lunga pausa, finalmente ritorna a diventare punto di riferimento per i giovanissimi che hanno voglia di assistere ad un concerto e non solo. Soundgardengiardino urbano del suono, uno spazio per la musica e l’arte in tutte le sue declinazioni in un’atmosfera che nasce dall’intreccio tra la neutralità delle strutture urbane, impersonali e asettiche e il calore della natura, i suoi colori e le sue forme. Il tutto avverrà alla Mostra d’Oltremare, riqualificando un’area che attualmente è inutilizzata, cosa che sarà fatta con dei materiali di riciclo. L’area ha una capienza di circa mille persone e si suddivide in più zone: Art Gallery, spazio chiuso per le esposizioni artistiche, Garden Bar all’aperto e Urban Floor all’aperto, circoscritta dalla cornice del padiglione bruciato.

Questa serie di appuntamenti nascono dalla sinergia di un gruppo d’imprenditori, promoters e addetti ai lavori partenopei uniti dall’idea che lavorare insieme sia la strada giusta per contribuire a realizzare un tessuto culturale e artistico solido e riconosciuto nella nostra città. Neapolis Festival, Stella Film, Ufficio K, Neuhm, Intolab, Lanificio 25 e Gianluca Resi hanno strutturato una programmazione varia e trasversale, così come il pubblico coinvolto. 

Soundgarden Napoli 2015

Gli appuntamenti settimanali sono riservati al giovedì, venerdì e sabato. Da giugno infatti, tutti i giovedì ci sarà un aperitivo seguito da una proiezione cinematografica all’aperto. La rassegna sarà a cura della Stella Film e avrà come filo conduttore musical, film e documentari sui vari generi musicali e sulla vita di artisti famosi; ogni serata sarà a tema. Ogni venerdì a calcare il palco del Soundgarden saranno cantautori, band emergenti e nomi noti della scena nazionale ed internazionale. Il sabato invece vedrà come protagonista la musica dance, per richiamare i giovani che amano ballare a colpi di house e dei live set di musica elettronica. Dj di richiamo internazionale e nomi noti della “club culture” partenopea in un’atmosfera che ricorda molte metropoli europee. 

I primi nomi confermati sono Blonde Redhead, Aucan, Meg, M+A, Black Coffee, Dj David Morales, Digitalism, Gigi Testa. Sembra tutto pronto per lasciarvi trascorrere una splendida estate in città senza dover rimpiangere qualche amico che volerà verso mete prestigiose. La stagione calda a Napoli sarà bella come non mai!

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI