Tesla lancia la batteria per ricaricare la casa

17 Maggio 2015
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

batteria casa1Avrà un costo di 3500 dollari e dovrà essere fissato al muro di casa o del garage, e collegato ai pannelli solari.
Obiettivo, quello di “cambiare totalmente le infrastrutture energetiche del mondo“. Così racconta il nuovo progetto Elon Musk, lfondatore del produttore americano di auto elettriche Tesla. Il nuovo lavoro è, non più dedicato al movimento, ma al riposo, ossia “una batteria per casa” disponibile da questa estate negli Stati Uniti.

Con un prezzo di 3500 dollari verrà fissata al muro di casa o del garage e collegata ai pannelli solari: in questo modo l’abitazione sarà autonoma dal punto di vista energetico, e capace di funzionare indipendentemente dalla rete elettrica tradizionale. Come dire addio alle salatissime bollette, quindi!
La batteria Tesla Powerwall può inoltre alimentarsi anche di notte, all’ora in cui l’elettricità è meno cara.

batteria casaQuesto oggettino del futuro arriverà anche nel resto del mondo solo nel 2016 e mira al successo soprattutto in Germania dove questo sembra un mercato in grande espansione.
Elon Musk sottolinea anche i vantaggi dal punto di vista ambientale. L’energia solare, infatti, è molta, quella elettrica poca e non potentissima.
Secondo il boss Tesla è “un grande passo in avanti per le comunità più povere del paese” .

Ma il costo, sempre alto, rimane un problema che continua a limitare lo sviluppo delle auto elettriche. Forse, quindi, le case “ecologiche” si diffonderanno più velocemente visto il risparmio che l’investimento di 3500 dollari comporta.

 

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI