I 12 segreti per far durare una coppia "per sempre"

18 Maggio 2015
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 3minuti

12segreti amoreL’amore non basta, e questo l’abbiamo capito tutti. Per stare insieme “per sempre” serve molto di più, una intesa perfetta che in pochi riescono a raggiungere sul serio.

Secondo James Michael Sama, blogger americano, specializzato in relazioni amorose, dietro l’amore eterno ci sarebbero, in realtà, 12 segreti, svelati nel suo blog sull’ Huffington Post

1: il litigio non significa che tutto è finito «Le coppie solide sanno che se una lampadina si fulmina in casa, la si cambia non si vende la casa», spiega James Michael Sama. Anche se forte, il litigio non può distruggere una storia. Ma la frequenza è importante, se tutte le settimane ce n’è uno allora la coppia è davvero a rischio.

2: non risparmiate i « ti amo » Alle volte esitiamo a dire la parolina magica, come se temessimo il silenzio dall’altra parte. Se amate davvero il vostro compagno, assicuratevi che lui o lei ne siano a conoscenza, anche dopo anni di matrimonio. “Il ‘ti amo’ non passa mai di moda“, ricorda il blogger. Due parole che non costano nulla ma valgono tanto.

3: la sua famiglia è la vostra famiglia La famiglia crea sempre molti problemi tra le coppie, ed è difficile vivere con una persona della quale si odiano i genitori, il fratello o la sorella. James Michael Sama aggiunge: “Anche se non possiamo andare daccordo con tutti è imprtante di fare degli sforzi per rendere la sua famiglia come la vostra”.

4 : mantenete la vostra vita privata…privata Nell’era dei social network la coppia è a rischio. “E’ sufficiente un colpo di telefono di trenta secondi” per sentire come sta l’altro. Volete proprio condividere tutto con la rete? Allora scegliere “dei momenti divertenti, con belle foto di voi due. E non superate certi limiti”.

5: non cedete alla routine Non cenate sempre in pigiama, davanti alla tv che vi impedisce di parlare. Cercate cose che cambino il ritmo delle vostre giornate, e “restate spontanei, per tenere accesa la fiamma“. Il blogger consiglia: “Organizzate delle sorprese, prendete un’auto per il fine settimana, portatelo ad un concerto o in un posto che ama” e non trascurate l’intimità.

6: Siate puntuali ad un appuntamento La regola della puntualità non esiste solo all’inizio di una relazione. “Se la vostra metà vi aspetta per un evento, partite in tempo da casa. Un ritardo può causare tensione e rovinare la seata” sottolinea il blogger.

7: sostenete l’altro quando è giù Lo stress del lavoro, un malanno, una giornata No, niente di peggio se poi vi tocca tornare a casa e occuparvi di tutto. Per tale ragione il vostro partner deve sostenervi, “lavando, cucinando, condividendo i compiti della casa” ricorda James Michael Sama.

8: curare il compagno quando è malato Alle volte, lo sappiamo, lui esagera. Ma essere in coppia è prendersi cura dell’altro e bisogna talvolta esserci, perché quello che viene chiesto è solo un poco di attenzioni. “Annullate la vostra cena e andate in farmacia a prendere le medicine” consiglia il blogger.

9: non dimenticate le piccole attenzioni Comprategli il suo dolce preferito, fatele consegnare i fiori in ufficio, organizzate una sorpresa. Secondo James Michael Sama, “è la cosa che conta di più perché gli dimostrate che non avete bisogno di occasioni particolari per fargli sapere che lo amate”.

10: saper fare compromessi Assistere ad una partita di calcio o ad un balletto insopportabile, ma al quale l’altro tiene molto. “Fatelo con entusiasmo, col sorriso, e l’altro farà lo stesso per voi” spiega James Michael Sama.

11: chiudete gli occhi sui piccoli dettagli Prima di arrabbiarvi fermate gli occhi e pensate. Non abbassa la tavoletta del bagno, non chiude il tubetto del dentifricio? Inutile farne un dramma. “Chiedetevi sempre se vale la pena di litigare” spiega il blogger.

12: fate nuove cose insemeChe sia una cosa semplice come guardare un film o più estrema come saltare con il paracadute” spiega il blogger, fatelo insieme per rinforzare la complicità della coppia.

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI