Un giovane su dieci ha difficoltà nella lettura

21 Maggio 2015
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

giovani letturaI giovani leggono poco, i giovani preferiscono i videogiochi, i giovani sono sempre sullo smartphone e non sanno cosa sia un libro…
Frasi fatte?

Nel 2014, il 9,6% dei giovani sottoposti allo studio realizzato dalla Journée Défense et Citoyenneté (JDC, anciennement JAPD) in Francia avevano delle difficoltà nella lettura. Il problema diventa più grave per il 4%, che sfiora l’analfabetismo.
Diffusi da Europe 1, questi dati si basano su 750.000 minori di 17 anni che, nel 2014, hanno partecipato alla JDC.

Ai partecipanti è stato chiesto di rispondere ad alcune domande in forma anonima e on line focalizzate sulla lettura: capacità, frequenza, piacere, comprensione.
La prima prova si basava sulla morfologia delle parole, analizzando il tempo di comprensione dei termini scritti. Il secondo test sulla conoscenza del lessico, per riconoscere parole vere e false. Infine due prove di “comprensione”, dalle quali si capiva cosa viene realmente recepito da un testo scritto.

Risultato: un giovane su dieci si trova in difficoltà nella comprensione di un testo semplice. Per il 4,1% dei partecipanti si tratta di difficoltà elevate che rendono difficile, se non impossibile, la lettura di informazioni basilari, come ad esempio la programmazione delle uscite nelle sale cinematografiche

 

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI