Il 18% delle adolescenti fidanzate ha subito violenza dal partner

23 Maggio 2015
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 2minuti

violenza coppia adoPensate che le violenze sessuali avvengano solo per strada, in vicoli bui, tra completi estranei? Falso. Il primo amore, quello che sembra tutto rose e fiori in realtà nasconde anche dei mostri.

Secondo uno studio del Liceo Politecnico Federale di Zurigo, infatti, le violenze sessuali, fisiche e psicologiche avvengono anche tra nelle coppie di adolescenti.

Lo studio, che ha analizzato i differenti tipi di violenze di cui sono vittima gli adolescenti, è stato svolto su 2500 giovani tra i 15 e i 16 anni.

E mentre le aggressioni calano, le violenze sessuali sono invece in aumento. Se un tempo gli aggressori erano prevalentemente adulti che facevano parte della sfera familiare,un altro tipo di “aggressore” ha fatto il suo ingresso: giovani della stessa età della vittima, che è quasi sempre una ragazza, (confrontando i dati dei ricercatori che hanno svolto la stessa indagine nel 1999).

Un terzo degli adolescenti da 15 a 16 anni ha dichiarato di essere fidanzato, il 18 % delle ragazze fidanzate ha dichiarato di aver subito una violenza sessuale, di diversi tipi. Alcune sono state maltrattate dal proprio ragazzo al fine di avere un rapporto sessuale, altre sono obbligate a mandar loro delle foto intime, nelle quali si presentano nude o quasi. Il 5 % confessa anche di aver subito un rapporto sessuale con la forza.

La violenza si presenta nella coppia sotto forma di maltrattamenti, intimidazioni e vessazioni. La paura di perdere l’altro porta le giovani a non denunciare e soprattutto a restare insieme, accettando tutto ciò che accade. La forma più comune di violenza tra i giovani resta la limitazione e il controllo dei rapporti dell’altro (ad esempio con chi può uscire, chi può frequentare, ecc).

Secondo uno studio svolto in Belgio nel 2007 e condotto su giovani dai 12 ai 21 anni, nove giovani su dieci sarebbero stati vittime di violenze, soprattutto psicologiche, nel corso delle proprie relazioni sentimentali. Quasi il 54 % afferma che il proprio compagno impedisce loro di parlare con persone del sesso opposto o le riempie spesso di vessazioni. Circa il 37 % ha già avuto il telefono sotto controllo e tra chi afferma di essere vittima di violenza sessuale il 78 % confessa di commetterne a sua volta.

Secondo i ricercatori svizzeri, la violenza sulle ragazze sta soprattutto nel renderla il soggetto passivo della coppia, come spiega il ricercatore Denis Ribeaud, che ha diretto lo studio. «Lo studio dimostra che entrambi i sessi tendono a cedere alla violenza quando utilizzano schemi standard dei comportamenti attribuibili al genere, come ad esempio l’uomo che domina la donna, nella coppia»

Anche i ragazzi, come le ragazze, possono subire violenze fisiche nella coppia. Lo studio dice che un quarto dei giovani in coppia sarebbe stato vittima di violenza fisica da parte della propria fidanzata nell’anno precedente. Un quarto dei ragazzi tra i 15 e i 16 anni afferma di aver subito violenza da parte della fidanzatina. Circa il 14 % delle ragazze confessa di aver graffiato o schiaffeggiato il partner. Pizzichi, schiaffoni, capelli tirati. Sono queste le violenze fisiche imposte dalle ragazze nei confronti dei loro partner.

Secondo lo studio belga il 55 % delle violenze minori e occasionali vengono svolte dalle ragazze, mentre il 65 % di quelle più “serie” sono commesse dai maschi. Conclude il rapporto:

“A partire dai 18 anni si nota una ‘abdicazione’ da parte delle ragazze e un aumento della violenza negli uomini che poi si riflette nelle percentuali tra gli adulti”

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI