Aromi di carne in verdura in scatola Bonduelle. "Ma non sul mercato italiano" precisa l'azienda francese

29 Maggio 2015
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

bonduellePensi di fare una bella cena vegetariana e invece ti ritrovi a consumare carne, nascosta nella verdura in scatola.

L’azienda francese vendutissima anche da noi in Italia, Bonduelle, ha appena reso noto che alcuni aromi alla carne sono presenti in alcuni prodotti, e la cosa senza che nulla sia stato segnalato nell’etichetta e nella lista degli ingredienti.

Obiettivo quello di migliorare il gusto o di rendere il pasto più consistente? La motivazione non viene specificata. L azienda leader mondiale della verdura in barattolo si limita a precisare che « 0,5 % di aromi di pollo, manzo, porco» sono presenti in diciassette dei prodotti Bonduelle, dai funghi ai fagiolini, passando da alcuni dei prodotti congelati.

La mancanza della presenza di carne nelle etichette, spiega il sito specializzato Vegemag, non sembra essere illegale. La recetta è « conforme al regolamento », o almeno a quello francese, precisa la ditta.

Ma su Internet i consumatori non hanno apprezzamento la cosa. Alcuni siti per vegetariani, ebrei o musulmani, dei credo che non permettono il consumo di alcune carni, hanno promesso battaglia. Senza perdere tempo, Bonduelle ha deciso di aggiungere una frase cambiare su Internet, « non adatto ai vegetariani ». « Le etichette dei negozi verranno cambiate entro sei mesi sul mercato francese », assicura il portavoce dell’ azienda. Ma gli altri mercati?

Inseguito alla pubblicazione di questo articolo ci ha scritto l’ufficio stampa della di Bonduelle Italia il quale rende noto che:
“vi informiamo che per quanto riguarda l’Italia nessun prodotto a marchio Bonduelle, venduto direttamente al consumatore nei supermercati italiani, presenta aromi di origine animale.”.

 

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI