Essere positivi e provare gratitudine fa bene al cuore

29 Maggio 2015
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

gratitudine cuore“Sono sempre i migliori ad andarsene” sembra essere una affermazione falsa. Secondo uno studio realizzato nelle persone che soffrono di problemi al cuore, infatti, lo spirito positivo fa bene e soprattutto fa vivere più a lungo

Il dottor Paul Mills e i suoi colleghi dell’Università della California, a San Diego, hanno infatti analizzato i livelli di gratitudine in un gruppo di 186 malati, e il loro benessere spirituale, il sonno, l’umore e la stanchezza.
L’età media del gruppo era di 66 anni e mezzo e l’insufficienza cardiaca ancora ai primi stadi, con ipertrofia ventricolare, ma pochi o nessun sintomo.

I partecipanti dovevano rispondere ad un questionario orientato alla valutazione del sentimento di riconoscenza (GQ-6) con domande quali «Ho diverse ragioni per essere riconoscente alla vita», «Sono riconoscente verso moltissime persone», o ancora «Invecchiando apprezzo maggiormente le persone, gli eventi e le situazioni che fanno parte della mia vita».
I risultati dimostravano che chi provava maggiore gratitudine avevano condizioni fisiche migliori.

«Le persone riconoscenti», spiega Rébecca Shankland, dell’Università Grenoble-Chambéry. «Hanno una idea migliore della società che li circonda e della propria condizione di vita. La gratitudine riduce la tendenza al materialismo e aumenta l’empatia il che migliora le relazioni», aggiunge la psicologa.

Secondo i ricercatori americani, una delle spiegazione dei benefici della gratitudine sulla salute viene dalla percezione positiva degli eventi del quotidiano. La gratitudine è anche uno dei parametri che attenua i sintomi di stress post traumatico, in uno studio svolto sui poliziotti della Luisiana, dopo l’ uragano Katrina del 2005, uno dei più violenti degli Stati Uniti.

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI