Abbonati allo streaming di Spotify e bevi gratis da Starbucks

2 Giugno 2015
Redazione YOUng
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

starbucks musicaPer gli italiani la tazzina di caffè è un rito irrinunciabile ed un’abitudine consolidata. Un elemento che crea legami e rapporti sociali. D’ora in poi si potrà sorbire il caffè a tempo di musica: è di questi ultimi giorni la notizia di una partnership importante siglata tra la startup svedese Spotify e il colosso statunitense Starbucks, per un nuovo e promettente servizio ai propri clienti. I dipendenti di Starbucks, 150.000, avranno accesso gratuito al servizio musicale.

 «Il nostro obiettivo è quello di creare un ecosistema esterno con aziende che condividono la stessa sensibilità che abbiamo noi», spiega il direttore di Starbucks, Howard Schultz.


Negli oltre 20.000 locali sparsi per il mondo, gli abbonati a Spotify Premium potranno ascoltare la propria musica preferita ricevendo in cambio dei punti fedeltà di Starbucks, che consentiranno di bere caffè gratuitamente. Utilizzando congiuntamente entrambi gli account, gli utenti potranno inviare le proprie preferenze sui brani musicali da inserire nelle playlist ascoltabili nelle caffetterie e Spotify, d’altro canto, potrà acquisire così nuovi utenti. 

Non è la prima volta che Starbucks investe nella musica, i clienti americani del caffè, infatti, hanno infatti la possibilità di scaricare gratis una canzone a settimana scelta da Starbucks sorseggiando un caffè. L’azienda, con un piede nel mondo della musica dal 1994, ha deciso infatti di cessare da marzo 2015 la vendita di CD nei propri bar, chiudendo una tradizione lunga vent’anni. Gli investimenti di Starbucks in campo musicale sono iniziati quando la società ha acquisto Hear Music. Con l’idea di creare compilation per incentivare la scoperta di nuovi artisti in campo musicale, la nuova acquista Hear Music fu popolata da dipendenti di Starbucks dal 1999 e vide una crescita significativa nei successivi 5 anni.

Starbucks continua a prodigarsi per rinnovare l’esperienza nei propri punti vendita per andare incontro ai bisogni, sempre in evoluzione, dei propri clienti. La musica rimarrà una componente essenziale nelle nostre caffetterie, anche se continueremo ad evolvere il formato della nostra offerta musicale per assicurarci di offrire opzioni moderne e concrete ai nostri clienti.

L'AUTORE
La redazione di YOUng
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI