New York, riapre le porte hotel leggendario, su Times Square

4 Giugno 2015
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

E’ stato uno dei palazzi più importanti, celebri e significativi di Manhattan all’inizio del XXesimo secolo, ed ora il Knickerbocker riapre le sue porte. Per i newyorchesi è il “centro del mondo”: all’angolo tra la 42esima strada e Broadway, al 6 di Times Square: è proprio qui che Knickerbocker, uno dei primi palazzi sorti a Manhattan nel 1906, ha rivisto la luce.

Hotel newyotk

Con una facciata in stile haussmannien, in mattoni e pietre, l’edificio ha “solo” 16 piani: un nano accanto ai grattacieli in acciaio che, intorno, gli fanno ombra. La facciata, inoltre, è ricoperta di pannelli pubblicitari in plasma che, 24 ore su 24, regalano luce alla strada. Fino ai primi anni 20, il Knickerbocker è stato uno dei posti più in voga tra l’alta società newyorchese. Realizzato da John Jacob Astor IV, ereditiero di una potente famiglia, ha ospitato i Rockefeller, lo scrittore Francis Scott Fitzgerald con sua moglie Zelda, il tenore Enrico Caruso con la sua signora che partorì proprio in una delle stanze dell’albergo.

Nel bar dell’hotel venne creato il martini (non la bibita italiana), un cocktail che poi divenne un grande classico.

Per una quindicina di anni il «Knick», accendeva la Grande Mela ma con l’arrivo gli anni duri, nel 1921 fu costretto a chiudere le sue porte, lasciando un grande lutto in tutta New York.

L’edificio conobbe varie “seconde vite”, utilizzato come ufficio e per un periodo è stato anche un negozio. Ma nel 2013 venne comunicata l’intenzione di far rinascere l’albergo e, dopo due anni di lavori, il Knickerbocker ora è nuovamente operativo. Dietro gli abbellimenti in rococò della facciata tutto è diverso e all’interno il silenzio, in contrasto con una delle strade più vive della Grande Mela, regna sovrano.

Nel gruppo dei Leading Hotels of the World, l’hotel offre 330 camere, un ristorante dove lavora lo chef Charlie Palmer, un bar nel quale viene servito un ottimo martini, una palestra ultramoderna, e una terrazza con vista sul Times Square. Una notte al Knickerbocker ha un costo che parte dai 400 €.

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI