Sport, la danza non fa sudare abbastanza

8 Giugno 2015
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

danza sport calorie Secondo lo studio realizzato dai ricercatori dell’Università di San Diego, pubblicato sulla rivista Pediatrics, le apprendiste ballerine si muovono, in media, solo 17 minuti a lezione.

Generalmente associato ad uno sport dispendioso, faticoso, stressante, la danza seduce, ogni anno, molte bambine e genitori. Considerato importante per rinforzare la muscolatura e migliorare l’equilibrio, la danza però in realtà, non farebbe “stancare abbastanza” e le lezioni sarebbero troppo “sedentarie” per poter essere considerate davvero come una attività fisica, ottimale per i giovani.

Questo è quanto è emerso dallo studio in questione: gli studiosi hanno assistito ad una sessantina di corsi di balletto, di 7 generi diversi (classica, hip-hop, jazz, flamenco, salsa, tip tap e balli di gruppo) con lo scopo di analizzare il dispendio fisico dei bambini. Le 154 bimbe, tra i 5 e i 10 anni, e le 110 adolescenti, tra 11 e 18 anni, sono state fornite di un accelerometro, capace di captare i movimenti del corpo.

I risultati, pubblicati sulla rivista Pediatrics, mostrano che solo un terzo della durata del corso era effettivamente dedicata al ‘movimento’, ossia in media 17 minuti a lezione. Il resto del tempo veniva utilizzato per i riscaldamenti o nell’ascolto del professore. Secondo i ricercatori, questi risultati confermano precedenti studi: il livello di attività fisica nei corsi di danza per bambini è estremamente debole. Meno del 10% delle giovani ballerine raggiunge i 30 minuti raccomandati dal Centro americano per il controllo e la prevenzione delle malattie. In altri sport, come il calcio o il baseball, il tempo da dedicare al movimento raggiunge dal 50% al 100% dei bambini.

Ma, per quanto riguarda il consumo di calorie, i tipi di balletto non sono tutti uguali: l’hip-hop è quello che fa muovere di più i bimbi sotto i 10 anni, seguono i balli di gruppo, il jazz e il tip tap. Tra le danze nelle quali ci si muove meno c’è quella classica, soprattutto per le bimbe piccole, rispetto alle adolescenti. Questo stile, infatti, aumenta l’impegno fisico parallelamente con l’esperienza acquisita. Il flamenco è però il balletto che arriva all’ultimo posto, con solo 5 minuti di attività fisica, in media, durante il corso.

 

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI