Le sette regole per non riprendere peso dopo una dieta

11 Giugno 2015
Redazione YOUng
Per leggere questo articolo ti servono: 2minuti

dieta riprendere chiliE’ stata dura ma siete riusciti a perdere quei chili di troppo e ora siete pronti per la prova costume. Agosto è ancora lontano e temete di riprendere il peso perso e magari anche qualcosa di più, nel giro di poche settimane? Se la dieta scelta era equilibrata e adatta al vostro metabolismo e al vostro stile di vita, tranquilli, non riprenderete i chili persi. In caso contrario, invece, eccovi qualche semplice regola per evitare l’effetto yoyo.

Masticare lentamente

La fame vi tormenta e state per cedere alla scatola di biscotti oppure, all’ora di pranzo, divorerete il vostro panino in un attimo? Errore: chi mangia velocemente mangia di più. Una masticazione accurata aumenta la durata del pasto e invia al cervello segnali di sazietà.
Da preferire gli ali­menti inte­grali,così come gli ortaggi ed in genere gli ali­menti vege­tali e crudi, in genere più con­si­stenti e che richie­dono mag­gior impe­gno nella masti­ca­zione.

Ridurre le porzioni

Dopo una dieta il segreto è quello di non riprendere le cattive abitudini. L’essenziale è ridurre le porzioni. I nostri nonni mangiavano in piatti di circa 21 centimetri di diametro, oggi siamo arrivati a superare i 32 centimetri! Per mantenere il peso forma basta usare piatti più piccoli per la pasta e più grandi per le verdure . Il piatto più piccolo aiuta a non rendersi conto di aver ridotto la porzione, mentre usare il piatto più grande per le verdure ha la funzione esattamente opposta di far sì che ne mangiamo quantità maggiori. 

Farsi del bene…

Non va escluso alcun alimento. Le restrizioni brutali ci conducono nella direzione opposta. E’  sufficiente concedersi uno strappo alla regola a settimana senza sensi di colpa.

Non saltare i pasti

Saltare il pranzo per poi ingurgitare tutto quello che ci capita a tiro è controproducente: il corpo recupererà tutto, con gli interessi.

Non scegliere solo il “tutto crudo”

Perdere peso velocemente intacca anche la massa muscolare. Un buon regime alimentare comprende il cotto e il crudo, e il crudo consumato in eccesso, insieme a troppe fibre, irritano l’intestino e provocano gonfiori.

Non pesarsi troppo spesso

Vietato salire sulla bilancia ad ogni cibo solido ingerito: non si dimagrisce da un giorno all’altro. Meglio pesarsi una volta a settimana, sempre nello stesso giorno e di mattina, riducendo al minimo le variazioni di peso fittizie 

Fate sport

Con l’attività aerobica il nostro organismo utilizza l’ossigeno dell’aria ed i substrati energetici per produrre l’energia necessaria a soddisfare le aumentate richieste metaboliche. Sport come il ciclismo, la corsa, la marcia e lo sci di fondo sono chiari esempi di attività di tipo aerobico in cui i muscoli lavorano in condizioni di massima ossigenazione

 

 

L'AUTORE
La redazione di YOUng
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI