L' Agenzia biomedica francese cerca " donatori di felicità"

12 Giugno 2015
Redazione YOUng
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

donazione sperma ovVolete diventare «donatori di felicità»? Pochi giorni fa, l’Agenzia biomedica francese ha lanciato la sua prima campagna radiofonica per la donazione di sperma e di ovuli, per cercare donatori e donatrici che possano trasformare in realtà i sogni di molti aspiranti genitori costretti alla fecondazione eterologa.

Questo lo slogan che è arrivato da poco nelle radio francesi. Il numero di donatori atipici – che condividano il liquido seminale o i propri ovociti – è in calo, contro una domanda invece in crescita.

«L’obiettivo della campagna è quello di farsi conoscere tra i  giovani, potenziali donatori e donatrici – spiega Anne Courrèges, direttrice generale dell’Agence de la biomédecine. – Per favorire il passaggio all’azione, è importante che le persone vengano sensibilizzate e abbiano idee chiare sulla condizione della donazione e sappiano che hanno le caratteristiche per farlo.»

In Francia, una coppia su sei è conforme all’ipofertilità, ossia a questa donazione. Nel 2013, spiega Dominique Royère, dell’Agence de la biomédecine,per il reparto Aide médicale à la procréation, « poco più di 1000 bambini, ossia il 6 %, è nato grazie alla donazione di gameti, grazie a 456 donatrici e 268 donatori». «quest’anno vorremmo raggiungere le 900 donatrici e 300 donatori per rispondere alle esigenze di tutte le coppie infertili, in attesa, ossia oltre 3.000».

Secondo un sondaggio realizzato da Viavoice a dicembre scorso, una donna francese su due ignora gli effetti che potrebbero avere i suoi ovociti se li donasse, e un uomo francese su cinque i benefici della donazione dei suoi spermatozoi per le coppie infertili.

«Migliorare l’informazione del pubblico su questa donazione è dunque una priorità», sottolinea l’Agenzia.

La donazione di ovuli è possibile in Francia per le donne di età compresa tra i 18 a 37 anni e quella di sperma per gli uomini tra i 18 e i  45 anni, a condizione che siano in buona salute e abbiano almeno un figlio. Ogni donazione libera, anonima e gratuita può dare vita a 10 bambini al massimo.

 

L'AUTORE
La redazione di YOUng
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI