La Mecca: apre hotel più grande del mondo con 10mila camere

16 Giugno 2015
Redazione YOUng
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

mecca_2
Nel 2017 sarà inaugurato l’ hotel più grande del mondo. Per costruirlo verranno spesi oltre 3,5 miliardi di dollari, investimento realizzato dall’Arabia Saudita.

Dodici torri, 10.000 camere e 70 ristoranti. Questi i numeri, secondo il Guardian che svela il mega progetto di Dar Al-Handasah, ingegneri che hanno progettato anche l’aeroporto di Dubai.
Con 45 piani, di cui 5 ad utilizzo esclusivo della famiglia reale saudita, l’albergo avrà al suo interno anche un centro commerciale.

«Sono gli ultimi giorni de La Mecca» ha dichiarato polemicamente al Guardian Irfan Al-Alawi, direttore di una fondazione islamica con sede in Inghilterra. «La città sta per diventale La Macca-hattan. Si tratta di un rito di passaggio, poi andarci sarà come fare un pellegrinaggio a Las Vegas, e non tutti potranno permetterselo».

mecca_3

Una tendenza rafforzatasi negli ultimi anni, con la creazione di una moltitudine di hotel che «rischiano di distruggere il carattere sacro del luogo».

Ogni anno circa 20 milioni di pellegrini animano questo luogo e per sfruttare questa ondata turistica da qualche anno la cittadina è in completa “ricostruzione”, per trasformarla, secondo la volontà del governo saudita, in una metà turistica di grande lusso. Progetto al quale, questo nuovo mega albergo, contribuirà.

 

 

L'AUTORE
La redazione di YOUng
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI