Il più grande eroe della storia?

20 Giugno 2015
Redazione YOUng
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

eistein eroeHa cambiato il mondo con il solo potere della sua mente. E’ per tale ragione che 6902 studenti provenienti da 37 paesi differenti hanno deciso di eleggere Einstein il più grande eroe “buono” della storia, Adolf Hitler in testa alla classifica dei cattivi.

In lista 40 personaggi significativi per la storia dell’umanità: pubblicati sulla rivista scientifica Plos One, i risultati sono stati alquanto sorprendenti.

Tra gli “eroi” Madre Teresa di Calcutta e Gandhi si aggiudicano il podio dietro Albert Einstein. Seguono Martin Luther King, Isaac Newton, Gesù, Nelson Mandela, Thomas Edison, Abramo Lincoln e Buddha. Quanto ai cattivi, Adolf Hitler vince il primo posto, seguito da Osama Ben Laden, Saddam Hussein, George W. Bush, Stalin, Mao, Lenin, Gengis Khan, Saladin (sultano d’Egitto e di Siria) e l’imperatore cinese Qin Shi Huang.

Maggiore concordanza nella scelta degli eroi e scelte discordanti per i cattivi:

Gli eroi sono chiaramente degli scienziati, inventori o persone che si sono battute per la libertà ed il progresso- spiega Dario Paez, tra i professori dell’Università dei Paesi Baschi che hanno partecipato allo studio – c’è una grande differenza di opinione per i cattivi. Gli stessi personaggi possono essere visti negativamente in un paese e positivamente in altre regioni del mondo ( come Osama Ben Laden e George W. Bush)

 

L'AUTORE
La redazione di YOUng
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI