Semester at Sea: l'università galleggiante che ti porta in giro per il mondo

21 Giugno 2015
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

università galleggianteTi piacerebbe studiare su una barca, o meglio su una nave da crociera, che ti permette di dare un esame in Argentina, un altro in Italia e magari di laurearti sulle coste dell’Africa?

Tutto questo è possibile, grazie ad una università galleggiante. Questo il progetto dell’associazione americana Semester at Sea. La nave Deutschland, ribattezzata World Odyssey,  acquistata dall’associazione, infatti, prenderà il largo il 13 settembre 2015 da Southampton, Inghilterra.

Così studiare viaggiando ai quattro angoli del mondo sarà davvero possibile grazie alla nave del gruppo tedesco Peter Deilmann, voluta fortemente dall’associazione Semester at Sea per farne una università galleggiante.

Realizzato nel 1998, Deutschland misura meno di 175 metri, per il lungo e diventerà il primo ateneo sull’acqua grazie all’accordo firmato tra l’università della Virginia e l’associazione Semester at Sea le quali daranno la possibilità a 600 studenti fortunati di imbarcarsi ogni trimestre, per 100 giorni di viaggio didattico intorno al mondo. Il percorso prevede 13 fermate in 11 paesi differenti. L’Africa, i paesi del Mediterraneo, l’America Latina sono nel programma. Il lungo viaggio si concluderà nel canale di Panama, a San Diego.

Pensata proprio per i futuri studenti, la Nave avrà al suo interno nove aule scolastiche, con computer e nuovi mezzi tecnologici, e una biblioteca nuovissima.
Il tempo libero non verrà trascurato: un ristorante con buffet, diversi salotti, 293 cabine e una palestra. L’università itinerante verrà guidata da V.Ships, società che gestisce le navi. E per la sicurezza verranno messi a disposizione scialuppe di salvataggio.

Ancora più sorprendende i corsi che si svolgeranno nell’ateneo sull’acqua. 75 discipline verranno proposte agli studenti, ognuna cambierà secondo la localizzazione della nave e secondo la religione del luogo nel quale ci si trova.
Qualche esempio: introduzione all’antropologia, architettura, storia dell’arte, arte mediterranea e miti, l’impatto della scienza sulla società moderna ecc.

Al termine dei 100 giorni lo studente ha accesso agli esami per passare al livello superiore, nella sede universitaria dalla quale era partito. Tutto questo, naturalmente, ha un costo: 23 000 e 29 000 $ «a seconda della cabina scelta».

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI