Gran Bretagna, in vendita il più castello più grande, 11mila m²

24 Giugno 2015
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

Se proprio non sai cosa regalare a tua figlia in occasione della sua laurea potresti, magari, farci un pensierino. E’ stata infatti appena messa in vendita, sul mercato immobiliare inglese, una residenza di ben oltre 11.000 m². Prezzo di partenza: 8 milioni di sterline (circa 11 milioni di euro).

Una proprietà unica nel suo genere, la più grande di tutta la Gran Bretagna: il castello di Wentworth Woodhouse cerca un nuovo proprietario. Quello che colpisce è la sua grandezza, dato che si stima che la residenza si estenda su 11 519 m² abitabili, con sei bagni e otto soggiorni, per dare solo qualche numero.

In totale sarebbe più grande di Buckingham Palace, secondo i media inglesi.

Fuori dalle mura parco e giardino si estendono su 33 ettari. Descritta come “una meraviglia dell’architettura inglese”, questo castello di Wentworth Woodhouse è considerato il più grande edificio di tutta la Gran Bretagna, e si ispira allo stile georgiano. Nella parte ovest si trovano elementi barocchi mentre ad est c’è l’ala più classica.

Realizzato nel XVIIIesimo secolo da Thomas Wentworth, marchese di Rockingham,il castello è rimasto in famiglia fino al 1948 quando viene trasformato in un collegio e nel 1999 rimesso in sesto con interventi architettonici importanti.

In vendita per “soli 8 milioni di sterline” con l’agenzia Savills, dato che molti lavori ci sarebbero ancora da fare. Molte stanze sono state lasciate alla malora e diversi interventi di muratura sarebbero urgenti. Lavori che richiederebbero un investimento da migliaia e migliaia di euro, visto il valore storico del luogo.

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI