Londra, quasi 5mila euro per un funerale: tariffe a +80%

26 Giugno 2015
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

funerale GBLa morte di un parente è un dramma psicologico ma anche economico dato che organizzare un funerale ha dei costi non indifferenti, che non tutti riescono a sostenere.

Volando oltre le Alpi, il listino prezzi delle pompe funebri, nel Regno Unito, è aumentato dell’80% negli ultimi dieci anni. Basti pensare che in Inghilterra il ‘costo della morte’ aumenta sette volte più in fretta di quello della vita, come dimostra lo studio realizzato dal cento assicurativo inglese Sunlife.

Seppellire, la lapide, i fiori e le tasse per il posto occupato sono saliti dell’11% nel 2014. Il prezzo medio per sotterrare un parente è di 3100 sterline (4300 euro) in provincia, 4800 sterline (6700 euro) a Londra. Il sostegno dello Stato, d’altra parte, copre solo il 35% del costo totale di un funerale, e arriva solo tre settimane dopo la cerimonia.

Alcuni dipendenti, quelli più precari, inoltre, non ne possono beneficiare a causa del tipo di contratto che hanno.

Secondo lo studio realizzato da Sunlife, 14% delle persone che devono organizzare un funerale, negli ultimi 4 anni, ha avuto grosse difficoltà economiche, con una spesa media di 2370 sterline (3270 euro). Tra queste, il 42% hanno dovuto prendere aprire i propri risparmi o accedere ad un fondo investimenti, il 25% invece ha chiesto in prestito del denaro ad amici, mentre il 22% si è dovuto indebitare.

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI