Studenti vedono la ricerca di lavoro come 'una sfida'

26 Giugno 2015
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

lavoro instabilità salariProtetti dalle quattro mura della scuola, dell’università, nascosti dietro i libri, fino a quando non arriva il momento di buttarsi nel pauroso mondo del lavoro: succede a tutti i ragazzi che, terminati gli studi, iniziano la vita vera, quella fatta di curriculum e della disperata ricerca di un impiego.

Secondo uno studio intitolato «Unite Students Insight Report» e realizzato per la seconda volta, dalla National Union of Students Services Research Department, su un campione di 8500 studenti inglesi, i giovani sono consapevoli del fatto che trovare un lavoro non sarà cosa facile. Lo studio rivela che il 40% degli intervistati ritiene che trovare un lavoro sia «una sfida», contro il 23% di due anni prima e allo stesso tempo dimostra un crescente pessimismo. Nel 2013, infatti, solo l’1% degli studenti riteneva «impossibile» trovare un lavoro che gli piacesse. Oggi questa percentuale è salita all’8%.

Il paper della National Union of Students Services Research Department mostra anche come la fiducia degli studenti sia crollata soprattutto causa della crisi economica. Jenny Shaw, direttrice dell’istituto, afferma: «Nel 2015, gli studenti hanno vissuto la crisi, hanno visto gli effetti sulla propria famiglia. Sanno che ottenere la laurea è diventato un modo per lottare contro la disoccupazione».

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI