Mese che vai, Europa che trovi

4 Luglio 2015
Redazione YOUng
Per leggere questo articolo ti servono: 2minuti

vacanze europaOgni città, nazione, paese, ha il suo periodo migliore per essere visitata. Vederla fuori stagione infatti spesso, ci fa perdere la metà del suo valore e della sua bellezza, e anche se talvolta ci ritroviamo ad andare in Spagna a Natale e in Olanda in estate, per sfruttare le offerte dei voli low cost, è bene sapere quali sono i mesi che rendono di più per ogni posto.

Gennaio

Mese dedicato allo sci, ma se alla prima neve preferite il sole, è il momento migliore per scoprire le coste dell’Andalusia, o la regione di Faro, al sud del Portogallo, dove si può godere ancora l’ultimo caldo.

Febbraio

Impossibile sfuggire agli sci, ora. Gli sport invernali sono d’obbligo e i luoghi perfetti per praticarli sono le Alpi e i Pirenei. Ma i prezzi spesso sono altissimi. Regioni come Murcia (Spagna) vivono una primavera anticipata, che permette di fare belle passeggiate. Imperdibile anche il Carnevale di Venezia, a fine mese.

Marzo

Periodo perfetto per i city breaks a Roma o a Barcellona, dove le temperature sono ancora accettabili e non troppo calde. I più coraggiosi possono andare a scoprire invece il freddo scandinavo o contemplare l’Aurora boreale in Lettonia, o al nord della Norvegia.

Aprile

La primavera è veramente arrivata, il sole splende e le temperature si stanno innalzando un po’ ovunque, e i viaggi nelle isole del Mediterraneo sono un ottimo modo per approfittarne. Nonostante la temperatura dell’acqua sia ancora troppo bassa per fare il bagno, le Baleari o Creta sono perfette per questo periodo.

Maggio

L’Europa centrale è la destinazione migliore per questo periodo dell’anno. Vienna, Praga o ancora Budapest hanno temperature piacevoli, adatte a lunghe passeggiate in centro. A nord, la Scozia vive una primavera stupenda, da non perdersi.

Giugno

Dopo aver toccato l’Europa centrale, le belle giornate raggiungono la Scandinavia. Un soggiorno in Finlandia o Svezia vi faranno innamorare della natura e dei luoghi silenziosi. Per fare il bagno bisogna andare sull’Adriatico, da Dubrovnik in Croazia a Bari da noi, dove, come nel sud della Turchia,le temperature sono già molto alte.

Luglio

Per i due mesi estivi l’Europa ha temperature piacevoli in alcuni luoghi, e altissime in altre. Se amate il caldissimo scegliete il Mediterraneo, se invece preferite il fresco optate per le regioni del circolo polare artico, con notti bianche, peridi in cui il buio non arriva quasi mai, per circa un mese.

Agosto

Trovare posto nelle spiagge affollatissime non è sempre semplice. E allora scappate in Islanda, o nelle isole Féroé. Ma anche il Lago di Como, da noi a nord.

Settembre

Le famiglie con figli devono restare a casa per il riestro scolastico, chi invece può permetterselo fugge sulla Costa Azzurra o nelle spiagge spagnole. Consigliato anche un viaggio tra la Toscana e l’Emilia Romagna.

Ottobre

Per approfittare dell’ultimo sole, le isole sono la scelta migliore. Cipro o Creta sono perdette per fare l’ultimo bagno, oppure scegliere di fare un viaggio all’insegna del trekking in Irlanda o Bretagna.

Novembre

C’è chi già indossa gli sci, ma in molti ancora rimpiangono l’estate. Allora niente di meglio della Sicilia o di Malta dove ci sono ancora giornate di sole ed è possibile pranzare all’aperto, nella terrazza sul mare.

Dicembre

E’ il mese di Natale e siamo tutti alla ricerca di atmosfera e mercatini, di vin brulé e caldarroste. Perfetti, per l’occasione, Strasburgo, Monaco e Bruxelles con alberi addobbati, mercatini in piazza, e atmosfera natalizia.

 Consulta le guide di viaggio ViatuGo!
L'AUTORE
La redazione di YOUng
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI