Create mutazioni cancerogene in cellule modello

4 Giugno 2014
Giovanni Pili
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

Per trovare le cause del  cancro occorre studiare le mutazioni che avvengono in quelle che poi saranno le cellule cancerogene. Tutto è dovuto a traslocazioni di porzioni di DNA nei cromosomi.

cancer_cellsUn team del Centro Nazionale per la Ricerca sul Cancro è riuscito a riprodurre in laboratorio questi fenomeni, in particolare quelli responsabili della leucemia mieloide acuta e del sarcoma di Ewing. I risultati sono stati pubblicati su Nature Communication. Queste traslocazioni possono avvenire da un cromosoma ad un altro.

Grazie a questo studio è stato possibile creare cellule modello da utilizzare per sperimentare nuove terapie. Per fare questo sono state utilizzate particolari molecole responsabili dello splicing, ovvero, di quei meccanismi cellulari che portano a tagliare porzioni di DNA o di RNA. Riprodurre le mutazioni significa anche imparare qualcosa di più in merito alle cause dei scatenanti le stesse.

Le cellule modello sono state ottenute a partire da staminali e mesenchimali prese dal sangue, risultano essere perfettamente identiche a quelle “originali”. Vi terremo aggiornati sugli sviluppi futuri.

L'AUTORE
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI