Trovata proteina per riparare le lesioni al Sistema Nervoso

23 Aprile 2014
Giovanni Pili
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

Avere dei problemi col Sistema Nervoso non è mai una cosa simpatica; lo sanno i pazienti affetti da gravi lesioni, che li costringono alla paralisi; molti passi avanti si stanno compiendo attraverso l’elettrostimolazione, come avevamo scritto in un articolo precedente.

3af643d08cd6a92dd26262ba09abd332Un nuovo alleato potrebbe trovarsi invece dentro di noi. Si tratta di una proteina, ed è sufficiente disattivarla per ottenere dei benefici.

Se ne sono accorti i ricercatori dell’Università di Calgary, in Canada. Si tratta della Retinoblastoma (Rb), ed è responsabile del “freno” molecolare che impedisce ai neuroni di proliferare. In casi normali questa funzione è fondamentale, il problema è che la nostra proteina ha bisogno di una “spinta” per arrestarsi nei casi di lesioni. Uno dei motivi per cui è estremamente difficile curare i pazienti affetti da problemi legati al Sistema Nervoso è proprio il fatto che i neuroni si rigenerano in maniera estremamente più lenta rispetto a tutte le altre cellule.

Per questo i risultati della ricerca, effettuata dal team canadese, guidato ai Kim Christie e Anand Krishnan e Doug Zochodne, pubblicata su Nature Communication, desta grandi speranze. Sono riusciti a “disinnescare il freno” riprogrammando la proteina, come spiega lo stesso Zochodne:

«Quello che abbiamo scoperto è che disattivando la proteina Rb possiamo togliere il freno e costringere in questo modo i nervi a crescere molto più rapidamente».

La proteina è presente in tutti i tipi di cellule e fino ad oggi non si conosceva con certezza questa sua particolare funzione. Auspichiamo che combinando questa scoperta con la terapia dell’elettrostimolazione potrà permettere in un futuro – ormai sempre più vicino – di restituire a tante persone affette da paralisi o altri disturbi nervosi, una vita normale.

L'AUTORE
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI