Le prime immagini del lander Philae – Fotogallery

13 Novembre 2014
Giovanni Pili
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

Finalmente il lander Philae è atterrato – anzi “accometato” sulla superficie della Cometa Churyumov-Gersimenko.

esa rosettaLe immagini scattate sono già disponibili grazie alla sonda spaziale Rosetta, che funge da ponte. Stando ai dati trasmessi dovrebbe trovarsi ai bordi di un cratere. Non sappiamo ancora se questo sarà un bene o un male per la sua sopravvivenza. Si tratta del primo accometaggio mai effettuato ed è un successo europeo, la missione è infatti targata ESA.

Uno dei problemi più impellenti sarà quello di riorientare i suoi pannelli solari, che date le condizioni attuali, sarebbero poco illuminati. Inoltre i tecnici stanno ancora cercando di capire la sua posizione esatta e se sia ancorato in modo stabile sulla superficie dell’astro. Insomma, si respira aria di pionierismo – ed è forse la parte più affascinante per chi ha il privilegio di lavorare a queste missioni. Rosetta in particolare si prefigge il compito di trovare indizi riguardanti la ricerca di vita nello spazio. Ed è ancora fresca la notizia dei risultati ottenuti dai ricercatori del Dubna Jinr riguardo l’effettiva possibilità che si formino composti organici come gli acidi nucleic nello spazio, utilizzando proprio meteore e comete come “incubatrici”.

Superate le prime difficoltà Philae dovrà effettuare dei carotaggi e trasmettere i risultati all’ESA. Dai primi dati scoprima che la Cometa è più antica di quanto si pensasse e probabilmente la sua origine risalirebbe pianeti rocciosi come il nostro pianeta.

In attesa degli ulteriori sviluppi vi invitiamo a godervi le prime immagini trasmesse nella nostra Fotogallery.

[fotogallery albumid=’643′]

L'AUTORE
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI